Mezzo di trasporto
 
A piedi
Praticare l’escursionismo significa passeggiare per lunghi tratti nella natura. Al giorno d’oggi questa pratica è considerata più che altro un’occupazione per il tempo libero. In molte regioni, come per esempio quelle alpine, l’escursionismo è una disciplina sportiva molto amata, nonché un fattore economico di centrale importanza per il turismo estivo. È per questo motivo che in Europa molte regioni che presentano amenità paesaggistiche sono state preparate con sentieri marcati per favorire la pratica dell’escursionismo.
   
Con la bicicletta
Si può andare in bicicletta per trascorrere il tempo libero, per mantenersi in forma oppure per partecipare a gare sportive di tipo agonistico.
   
Ferrovia / autobus
La ferrovia è nata all’inizio del XIX secolo dall’unione del sistema ruota-binario, già vecchio di secoli, con la forza motrice. Il peso delle forze motrici e l’esigenza di un tratto di strada piano portarono, dapprima, alla costruzione di corsie di legname rivestite in ferro, e più tardi, all’introduzione di binari in ferro montati su blocchi di pietra prima e su traverse in legno più tardi. Il nome «ferrovia» deriva proprio dal nuovo materiale usato, anche se oggigiorno le vetture delle ferrovie moderne viaggiano perlopiù su ruote d’acciaio e su binari d’acciaio e mantengono la loro traccia grazie a bordini di ruota.
   
Battello
Il battello è una grande imbarcazione che galleggia secondo il principio di Archimede. Si differenzia dalla zattera per la propria propulsione, e dalla barca in primo luogo per la sua grandezza (per la definizione vedi l’articolo «barca»).
Navigazione
Indietro