Tema
 
Vie di comunicazione storiche
Il termine di «storia», nella sua più ampia accezione, intende tutto ciò che è accaduto. In senso più stretto la storia è l’evoluzione dell’umanità e quindi si parla anche di storia dell’umanità (a differenza, per esempio, della storia naturale). In questo contesto il termine di «storia» viene usato sempre come sinonimo di «passato». «Storia» assume però anche il significato di «osservazione del passato» nella memoria, nella narrazione e nella storiografia. Gli studiosi che si dedicano alle scienze storiche si chiamano storici.
   
Il commercio
Il termine di «commercio» intende l’attività economica dello scambio di beni tra soggetti economici che si interessano ai beni dalla loro produzione al loro consumo, rispettivamente al loro uso.
   
Viaggiare
La parola «viaggio» deriva dal termine latino viàticum, che era la provvista necessaria per mettersi in viaggio. Il verbo «viaggiare» significa superare grandi distanze a piedi o con mezzo di trasporto pubblico o privato per spostarsi da un luogo di partenza a un altro, oppure per conoscere più posti e alla fine del viaggio ritornare al punto di partenza (viaggio a tappe).
   
La cultura
La parola «cultura» deriva dal verbo latino colere che ritroviamo anche in «agricoltura» e che significa proprio lavorare e coltivare la terra (ager, agri = il campo, il terreno). Nella sua accezione più ampia «cultura» è tutto ciò che l’uomo riesce a creare, in contrapposizione alla «natura» intatta non creata dall’uomo. Le prestazioni culturali sono quindi delle riorganizzazioni di determinati materiali, come per esempio nella tecnica, nell’arte figurativa, ma anche in creazioni intellettuali come nel diritto, nella morale, nella religione, nell’economia e nella scienza.
   
Il paesaggio
Un paesaggio è un luogo geografico che per le sue diverse caratteristiche si contraddistingue da altri luoghi.
Navigazione
Indietro